Laboratorio Grid - Una rete di computers

L'attività sperimentale proposta consiste nello studio delle Griglie Computazionali, cioè un'infrastruttura hardware e software di calcolo distribuito che permette la condivisione in rete di risorse e potenza di calcolo. Il concetto base delle Griglie computazionali è l' “Organizzazione Virtuale” di gruppi di utenti che, accumunati da un unico interesse di ricerca, mettono a disposizione le proprie risorse (hardware e software) per le risoluzioni di problemi scientifici, ingegneristici e industriali, risoluzioni che non potrebbero essere raggiunte con i comuni computer in commercio. Dopo una descrizione delle Griglie Computazionali, l'attività proposta consta di una sessione pratica tramite l'utilizzo di un portale web che prende il nome di “Genius” (https://genius.ct.infn.it/) che permette di utilizzare la Griglia Computazionale grazie ad alcuni esempi creati “ad hoc”. Pertanto gli studenti otterranno un'infarinatura generale sui concetti base della Grid e gli strumenti per implementare i propri casi d'uso prendendo spunto da quelli di esempio.

Responsabile Prof. Roberto Barbera (INFN CT)

Collaboratori