Tutorato

È organizzata un’azione estesa di tutorato, con tutor studenti magistrali, dottorandi o neo-laureati. A livello di ateneo sono organizzati corsi di formazione dei tutor, relativi alle metodologie didattiche e pedagogiche e a strategie di comunicazione didattica. Durante tutto il triennio, ma in modo particolare al primo anno, sono organizzati pomeriggi di esercitazioni, in cui gli studenti seguiti da tutor potenziano le loro capacità nella risoluzione di problemi e quesiti, in particolare in ambito matematico e fisico. Altri pomeriggi sono organizzati in cui i tutor sono disponibili a dare chiarimenti sugli argomenti delle lezioni in corso. Queste attività vengono potenziate nei giorni a ridosso dei periodi di esami.

Si sta conducendo un monitoraggio sulla qualità delle azioni e sugli esiti delle attività di tutorato (esami sostenuti, acquisizione crediti, …), attraverso la somministrazione di questionari agli studenti che ne usufruiscono.