Gallery

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  >>

NEWS

  • Avvisi
  • Eventi
  • Seminari

Articoli

Riduzione degli abbandoni

Attraverso la somministrazione di questionari agli studenti viene condotta per più coorti di studenti un’indagine sulle motivazioni della scelta del corso di laurea in Fisica e interviste a ex studenti per mettere meglio a fuoco motivazioni e cause di abbandono. Dai primi risultati di tale indagine sembra emergere che il motivo dell’abbandono del corso di laurea tra primo e secondo anno è in maggior parte legato a una errata scelta del percorso universitario.

Per questo motivo la lotta al tasso di abbandono si attua potenziando le attività di orientamento in ingresso (azione 1), coinvolgendo maggiormente gli insegnanti degli ultimi anni delle scuole superiori ed effettuando un intervento capillare in ogni iniziativa PLS, in cui studenti del corso di laurea sono invitati a discutere e a confrontarsi con gli studenti delle scuole, così da permettere un’iscrizione più informata e consapevole.

Proprio per rafforzare le competenze in ingresso ed evitare eventuali abbandoni, prima dell’inizio dell’anno accademico il CdS in Fisica organizza dei corsi di potenziamento delle conoscenze, i cosiddetti “corsi zero” (Fisica, Matematica). A questi corsi sono invitati a partecipare tutti gli immatricolati, indipendentemente dal fatto di avere o meno OFA.

Al fine di investigare non solo le ragioni degli abbandoni ma anche le ragioni del ritardo nel conseguimento del titolo di primo ciclo e le difficoltà incontrate dagli studenti, si sta programmando un’attività, anche attraverso la somministrazione di questionari, con l’obiettivo principale di introdurre azioni specifiche per il miglioramento della didattica in particolare degli insegnamenti del primo anno, con l’analisi di nuove metodologie didattiche, che possano guidare gli studenti verso lo sviluppo di un apprendimento autonomo.

Inoltre, per mantenere viva la spinta motivazionale che ha fatto scegliere il corso di laurea in Fisica, gli studenti sono invitati a partecipare agli Science Colloquia, seminari, organizzati con cadenza mensile, sulle ricerche in Fisica svolte presso il DFA e presso gli enti di ricerca.

Anche curare l’aspetto motivazionale degli studenti dei primi anni di corso è molto importante e a tal fine il loro coinvolgimento in tutte le attività di divulgazione e di orientamento (Salone dello Studente, Open Day, Settimana Scientifica, Visite guidate, …) li farà sentire parte di una comunità.

 

Prossimi Appuntamenti


4-22 Dicembre
Corso Formazione per Insegnanti
(modalità online)

7 Novembre ore 10:30
WEB-Radon Day

Dal PLS nazionale ...

 

Virtual Summer School - Napoli Federico II

 7 - 11 Settembre 2020 piattaforma Teams

info, bando e programma


 

Convegno GEO-CRUI su "Professione Insegnante: quali strategie per la formazione?" 15-17 giugno 2020

link a: https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017-1/convegno-professione-insegnante

 

Contatti

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Santa Sofia 64 - 95123  Catania

Tel 095/3785335 - Fax 095/337938

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enti

miur         LOGO UNICT DFA