Autovalutazione

Tutte le attività di Laboratorio PLS e le attività ASL prevedono dei momenti di autovalutazione in ingresso e in uscita, sulla base di questionari somministrati agli studenti, sulle tematiche trattate e sull’attività svolta, al fine di verificare l'impatto delle attività e valutare il livello di comprensione dei temi affrontati e l’interesse che questi hanno suscitato, anche ai fini di indurre gli studenti a intraprendere una carriera scientifica.

Anche la fase di preparazione dell’elaborato finale che gli studenti poi presentano in occasione del “PLS meeting” (locandina 2019), organizzato a conclusione delle attività, è un’importante occasione di autovalutazione, che gli studenti svolgono insieme ai propri insegnanti, che possono di conseguenza valutare il livello di apprendimento per apportare per tempo i dovuti correttivi.

Altro momento di autovalutazione è rappresentato dalla selezione regionale delle gare “Olimpiadi di Fisica” (locandina 2019) organizzate dall’AIF, che a Catania sono supportate dal PLS-Fisica anche con incontri di preparazione alle prove. I problemi e i test delle gare sono normalmente di alto livello e costituiscono una buona occasione di autovalutazione per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.