Laboratori PLS

I “laboratori PLS” restano il fulcro delle azioni efficaci per promuovere una didattica più coinvolgente, che vede gli studenti delle scuole superiori protagonisti delle attività sperimentali sia presso laboratori didattici che di ricerca presso il dipartimento di Fisica e Astronomia e gli enti di ricerca (CNR, INAF, INFN).

Ogni laboratorio è anticipato e seguito dalla somministrazione di questionari che hanno anche lo scopo di stimolare nei ragazzi un’autovalutazione sulle proprie conoscenze e competenze.

Anche in questa azione viene affrontata la questione di genere, in particolare nel promuovere attività sperimentali in gruppi eterogenei di ragazze e ragazzi.

Moltissime le tematiche proposte, che vanno da argomenti di fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, ...) e moderna (relatività, meccanica quantistica, astronomia, fisica nucleare, radioattività ambientale, fisica applicata all’ambiente, …), più un’attività interdisciplinare “L’ora del mare”, proposta insieme ai PLS Bio, Chim e Geo, che prevede una serie di incontri e laboratori sul tema del mare.

Alcuni dei laboratori vengono utilizzati come attività di Alternanza Scuola Lavoro. Particolarmente efficace e intensivo il laboratorio sul tema della Radioattività ambientale, che si configura come laboratorio di approfondimento, rivolto soprattutto a studenti molto motivati, prevalentemente delle quarte classi.

Tutte le attività laboratoriali si concludono, a fine anno scolastico, con un incontro pubblico presso il dipartimento, “PLS meeting”, in cui gli stessi studenti presentano il lavoro svolto e lo condividono con gli altri studenti delle scuole partecipanti ai Laboratori PLS.

Alla buona riuscita dei laboratori PLS contribuisce il supporto, in termini di risorse umane e strumentali, da parte degli enti di ricerca.

Per il 2019/2020 sono proposti i seguenti Laboratori PLS:

calendario incontri: