Vengono organizzate diverse attività di orientamento:

-Salone dello Studente: è una manifestazione, organizzata dal Centro Orientamento di Ateneo, dedicata all’orientamento universitario, che si svolge presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Il Dipartimento partecipa con uno spazio dedicato ad attività interattive oltre che con la presentazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca in Fisica che si svolgono a Catania. Per queste attività di orientamento vengono coinvolti studentesse e studenti del corso di laurea in Fisica.

è presente anche uno stand dedicato al PLS (locandina evento), con la presentazione alle scuole delle attività promosse dal PLS nelle varie aree disciplinari.

-Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica. Il Piano Lauree Scientifiche-Fisica coordina le attività organizzate nei vari dipartimenti scientifici dell’ateneo catanese. In tale occasione si aprono i laboratori di ricerca e vengono presentati i temi scientifici più attuali, per far conoscere il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi svolgono a favore della società. Studentesse e studenti del corso di laurea in Fisica vengono coinvolti per fare da guide ai laboratori.

-Open Day (locandina e programma 2020): una intera giornata a Fisica, con presentazione dell’offerta formativa dei corsi di laurea e delle attività di ricerca, attraverso mini-conferenze e visite guidate ai laboratori di ricerca. Postazioni info-point, curate da studentesse e studenti del corso di laurea in Fisica, permettono agli studenti liceali di avere ogni tipo di chiarimento sull'organizzazione didattica, sulle modalità di accesso e sui servizi disponibili.

-UniCT Orienta:giornata di orientamento a Ragusa per gli studenti delle scuole superiori della Sicilia sud-orientale. In tale attività in particolare viene coinvolto un docente di un liceo scientifico di Ragusa.

-Conferenze presso le scuole superiori su tematiche attuali di ricerche in Fisica. Nella scelta dei relatori si fa attenzione all’equilibrio di genere, coinvolgendo in egual misura ricercatori e ricercatrici.

-Visite guidate al Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” e agli enti di ricerca. Per prenotazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche i “Laboratori PLS”, svolgono un’azione di orientamento alle iscrizioni, favorendo lo sviluppo di vocazioni scientifiche e l’approfondimento di temi scolastici, mediante attività laboratoriali presso il dipartimento.

In particolare anche i laboratori PLS che vengono inseriti come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex-Alternanza Scuola Lavoro) contribuiscono all’orientamento, così come la formazione degli insegnanti può accrescere la loro consapevolezza di orientatori.