Corso di Formazione per Insegnanti 2020

Il Piano nazionale Lauree Scientifiche sta organizzando un corso di formazione rivolto ai docenti di Fisica e di Matematica e Fisica delle scuole secondarie superiori.

Nel corso verranno trattati l’uso del software di modellizzazione opensource Tracker Physics (Open Source Physics) e di alcune app gratuite (in particolare Phyphox, della RWTH Aachen University) per acquisire i dati dei sensori in dotazione dello smartphone, al fine di poter progettare attività sperimentali di laboratorio anche a casa analizzando fenomeni di vita quotidiana.

Il corso si svolgerà a distanza, ha la durata di 25 ore, di cui 15 ore in modo sincrono e 10 ore in modalità asincrona.

Gli incontri in modalità sincrona si effettueranno su Microsoft Teams dalle 15:00 alle 18:00  (di seguito pubblichiamo programma scaricabile in pdf).

Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 50.

Per partecipare bisogna effettuare una preiscrizione QUI (il modulo di preiscrizione sarà attivo fino a domenica 22 novembre ore 20:00) e successivamente sarà perfezionata sulla piattaforma SOFIA (in cui il corso è in via di inserimento) e al quale accederanno solo i 50 preiscritti ai quali sarà nostra cura dare tutte le indicazioni.